..Una delle città più belle d'Italia. Addentrarsi nei luoghi del mito e della storia, gustare la miglior pizza. Meravigliarsi delle antiche città ritrovate di Pompei ed Ercolano. Immergersi nel verde di un parco e visitare una delle regge reali della napoli borbonica.. Questo e altro nei miei itinerari..

CHI SONO


Questo blog nasce come diario in cui racconto le mie esperienze e le mie emozioni nello svolgere il mio lavoro di Guida Turistica della Regione Campania

Il blog per alcuni anni ha funzionato come web site per prommuovere tours & itinerari. Dal 2015 visitare Napoli torna ad essere un blog di attualità partenopea e cede il suo posto al più moderno Sito Web "DISCOVERING NAPOLI" (www.campaniaguidedtours.com ) dove potete trovare tutti i servizi per le vostre visite guidate , eseguite da guide turistiche abilitate e professionisti del turismo

venerdì 13 agosto 2010

LINO D'ANGIO NEGLI SCAVI DI LITERNUM

Scavi di Liternum, ritorna il sorriso


col teatro di Lino D'Angiò e Peppe Iodice

Doppio appuntamento con la risata nel dimenticato sito di Lago Patria che fu dimora di Scipione l'Africano

NAPOLI - Dopo l'oblio, gli scempi e un po' di degrado, ecco un filo di luce per gli scavi di Liternum a Lago Patria, l'antica dimora di Scipione l'Africano. Con l'arrivo di Ferragosto, doppio appuntamento con lo spettacolo nel parco archeologico, che accoglierà artisti e spettatori nella spianata bordo lago in due serate di grande divertimento.

Il 13 ed il 16 agosto sarà in scena la cultura attraverso l’antica arte della satira, modulata con garbo e abilità da due mattatori del palcoscenico napoletano: Lino D’Angiò e Peppe Iodice. L’appuntamento del 13 agosto è col poliedrico D’Angiò nello spettacolo «Giù la maschera», mentre il 16 sarà la stella di Zelig Iodice presenterà il suo «Un po’ particolare». Gratuiti gli ingressi ad entrambi gli spettacoli, che garantiscono due ore di riflessioni travestite da sane risate.

I due appuntamenti a Liternum sono inseriti nel cartellone degli eventi dell’estate giuglianese partito il 9 agosto ed includente 12 spettacoli musico-teatrali, che termineranno il 12 settembre. «Facciamo tanti sforzi, per il nostro sito, perché crediamo che questo luogo possa essere il fulcro della nostra identità passata e futura. Gli spettacoli nella cornice del parco sono un altro tassello che va al suo posto ed anche questo è un inizio, per Liternum – dice il presidente della Pro Loco, Luigi De Martino –. Ci auguriamo che il prossimo anno vi possano essere più appuntamenti in calendario, per aprire questo parco alla città e farlo diventare un luogo di ritrovo per tutti i

domenica 8 agosto 2010

NEGOMBO SUMMER FESTIVAL, ISCHIA

Negombo Summer Festival 2010
Negombo Summer Festival, giunto alla sua trentatreesima edizione, anche quest'anno ci accompagna con artisti di fama nazionale e di origine partenopea.
Le date sono:

Sabato 7 agosto: Luigi Snichelotto "Ars Musica Ensemble" in "Sindrome Popmantica"

Giovedì 12 agosto: Simone Schettino in "Se tocco il fondo...sfondo"

Venerdì 13 agosto: Franco Ricciardi in concerto

Sabato 14 agosto: Arturo Brachetti in "Brachetti & friends"

Lunedì 16 agosto: Biagio Izzo in "Un te per tre"

Martedì 17 agosto: Gigi Finizio in concerto

Mercoledì 18 agosto: Mario Biondi in concerto

Sabato 21 Agosto: Gigi D’Alessio in concerto

Martedì 24 agosto: Sal Da Vinci in concerto

Sabato 28 agosto: Valentina Stella in concerto

Per informazioni e prenotazioni

081 99 34 55

LA CANZONE DI NAPOLI, NAPOLI

Partirà venerdì 23 luglio (ore 21.30) la XII edizione della rassegna “La canzone di Napoli”, viaggio attraverso la musica e la canzone partenopea guidato da Peppe Napolitano, allievo del Maestro Sergio Bruni, ed i Nuovi Cantori di Napoli.
Image
La manifestazione si terrà tutti i venerdì fino al 20 agosto nel suggestivo Chiostro di S. Maria La Nova di Napoli (costo del biglietto: 10 euro). Peppe Napolitano – accompagnato da Michele De Martino al mandolino e Paolo Propoli alla chitarra – si esibirà in un repertorio che spazia dalle villanelle del ’500 alla canzone digiacomiana e postdigiacomiana, ricostruendo il percorso della tradizione canora partenopea nella sua forma più rigorosa, libera da dilettantismi e oleografia.
www.museoenne.it

CINEMA PARCO DEL POGGIO

Torna Accordi e disaccordi, la rassegna organizzata al Parco del Poggio (Colli Aminei) per l'undicesimo anno consecutivo. Luogo ameno, serate al fresco e, soprattutto, grande cinema a soli 4 euro. Tutto il programma sul sito:http://www.accordiedisaccordi.com/

MOSTRA DI MICHELANGELO NAPOLI

L'esposizione vuole percorrere, attraverso l’esame dei suoi disegni e della sua grafia, la lunga vita di Michelangelo.Essa prende l’avvio dalle prime lettere e dalle poesie della  giovinezza per giungere alla corrispondenza estrema dell’artista, ormai quasi novantenne, con il prediletto nipote  Leonardo; su questa falsariga si incontrano prove grafiche di alto impegno, come i disegni, scelti qui con l’occhio fisso al risvolto biografico, siano essi di figura, o di progetto architettonico, o provenienti direttamente dai cantieri e alle cave.
http://www.mostramichelangelo.com/

mercoledì 4 agosto 2010

GARBAGE? NOT, THAT'S AMORE!

Buone vacanze a tutti!!!!
Bhe si, dato il periodo molti di voi saranno in vacanza a godersi il mare il fresco della montagna o qualche meta esotica!Well, io dovrò aspettare ancora qualche settimana dato che luglio e agosto sono alcuni dei periodi in cui si lavora ( e per fortuna!) di più nel campo turistico.
Detto ciò e ciò detto(come diceva Lino D'angiò ai suoi esordi) passo direttamente a spiegarvi il perchè di questo strano titolo.. il  cui soggetto ovviamente è Napoli e la Campania!

Ebbene si , dopo il disastroso anno 2008 e il brutto anno 2009, in termini di incoming intendo, il tursimo in camapania sembra essersi ripreso dalla disastrosa stagione provocata dall'emergenza rifiuti ma qualche strascico purtroppo c'è ancora..Se non tutti i giorni infatti mi capita sempre di sentire le solite domanda da parte di turisti stranieri su Napoli:"what about the rubish? why it's so dirty"? e addirittuta dalla svizzera"is still the STRIKE on rubish in naples?in pratica la notizia di un semplice sciopero(di un mese prima) ha raggiunto la svizzera!Bhe per fortuna se i nostri governati non si danno da fare con una corretta informazione e promozione del nostro territorio , ci pensano "piccole associazioni" con GRANDI risultati!Sto parlando infatti di Aegee napoli (cui nel caso non la conosceste vi invito a leggere i post del 16 maggio e 24 febbraio scorso ) con il suo programma estivo "That's amore" che ha portato a decine di ragazzi di tutto il mondo a visitare le nostre meraviglie divertendosi e conservando un bellissimo ricordo della nostra città. E con questo vi lascio il link dell'articolo apparso su diversi quotidiani! http://www.napolitoday.it/eventi/that-s-amore-napoli-28-luglio-8-agosto-2010.html

Have a nice Holidays people. :-)