La copertina del quotidiano The Guardian |
Non è la prima volta che il quotidiano britannico, ormai avezzo all'Italia, si occupa e suggerisce di vistare Napoli e per di più durante il periodo natalizio ( leggi articolo )
e dopo due anni ci riprova classificando il capoluogo partenopeo tra le 10 città europee da vedere durante il periodo delle feste insieme a Glasgow, Amsterdam, Lille , Vienna e altre! L'articolo originale lo potete leggere cliccando QUI mentre di seguito mi appresto a tradurlo :
PERCHè ANDARE?
Di tutte le città italiane Napoli è quella che celebra il Natale con più gusto . Il centro storico luccica con le luci di natale, gli artisti di strada , greggi di persone che ne affollano le vie per la stagione invernale...E poi questa è la casa del presepe tutto l'anno. Gli artigiani lavorano i loro presepi fatti a mano che sono fieramente esposti nelle piazze e nelle chiese.
Vedi alcuni esempi storici come quello conservato alla Certosa di San Martino il presepe Cucciniello il quale ha più di 450 figure!
I napoletani prendono seriamente l'artigianato in ogni sua sfaccettatura. Dalle calzature al cucina . I visitatori quindi avranno modo di trovare sia regali di grande qualità che di mangiare dell'ottimo cibo!
I MIGLIORI ACQUISTI DA FARE :
Non tornare a casa senza aver comprato le stautuine dei pastori. Via San Greogorio Armeno è la via dei presepi caratterizzata da ogni tipo di bancarelle e negozzi che vendono dai presepi più essenziali e tipici a quelli più particolari dove insieme alla natività trovate attori cantanti politici e altro.
Via Toledo è la strada principale dello shopping ( una delle stradi principali ndr) con una bellissima galleria monumentale e commerciale, Galleria Umberto
Tutte le grandi marche ( ma anche i falsi) sono qui (in realtà si trovano tra via chiaia , piazza dei martiri e via dei mille ndr) ma un posto dove dovete correre con la vostra famiglia è da Sriptura per una borsa di pelle fatta a mano , giacche e altro a prezzi ragionevoli ; oppure da Finamore per accessori per uomo o magliette fatte sempre a mano.
Napoli è una tra le più buongustaie città d'Italia.
Rifornisciti di vino di alta qualità, formaggio, salame , limoncello e mozzarella di bufana dalle locali salumerie ma anche di cioccolata dalla storica fabbrica Gay Odin che rifornisce la città dagli inizi del 20° secolo
FERMATI :
Come nella maggior parte d'Italia , anche Napoli è alimentata dal caffè. Butta giù un espresso dal famoso caffè storico Gambrinus oppure dal meno famoso ma più economico "caffè messico" in Piazza Dante.
In una città che è sinonimo di pizza , la scelta è senza fine ! Da Sorbillo, nel centro Storico alla pizzeria Capasso a via G.Cesare. Da non dimenticare poi è lo streetfood
come arancini e le zucchine fritte ( ma aggiungo anche crocchè, zeppole, graffe, kebab, mozzarelline fritte e impanate ecc ndr) .
Però non dimentichiamoci che Napoli è soprattutto una città d'arte, con il centro storico più grande d' Europa e riconosciuto dall'Unesco e merita sicuramente di essse visitata! ;)
Fabio Comella- Guida turistica abilitata per la regione Campania
DISCOVERING NAPOLI
Tour e visite guidate in Campania
www.campaniaguidedtours.com
Nessun commento:
Posta un commento