Pagine

giovedì 10 settembre 2020

L’esperienza di un comasco in quel di Napoli

 


Qualche tempo fa sulla mia pagina facebook visitare Napoli ho pubblicato la testimonianza, poi divenuta virale, di uno dei tanti turisti che hanno visitato Napoli questa estate . 

Ho deciso quindi di riportarla anche sul mio blog affinché possa essere letta anche da chi non possiede facebook:

“Mi chiamo Alberto Bosis, sono un architetto comasco. Quest’anno ho trascorso le vacanze a Napoli. Pochi giorni, sette, ma sufficienti per consentire un commento( ovviamente parziale).

Che dire? Malgrado conoscessi Napoli “sulla carta" viverla per qualche giorno è un’altra cosa ( come per tutte le città e luoghi). Conosco ( anche bene in alcuni casi) la maggior parte delle città italiane ed europee ma…questa volta è stato diverso. La mia opinione per quanto possa valere è che Napoli è qualcosa di unico al mondo. Una straordinaria, formidabile, città ( anzi un insieme di città ). Napoli è un patrimonio storico culturale paesaggistico  , architettonico che non ho mai visto in nessun altro luogo, nemmeno a Roma o in altre città europee. Raffinata e popolare. Elegante e informale, gioiosa e triste nel giro di poche centinaia di metri. Un patrimonio unico al mondo di edifici, chiese, monumenti, oltre al cibo colori.

Un napoletano mi ha fatto un “pacco" ( sigarette con pacchetto pieno di carte) e poi siamo diventati amici. Solo a Napoli può succedere. Ho sentito Lello Arena in piazza Plebiscito  la sera di ferragosto, ho visitato i quartieri spagnoli, la straordinaria fermata della metro Toledo e poi…Posillipo, Forcella, Marechiaro, Mergellina. Uno spettacolo nello spettacolo. Patrimonio dell’umanità , certo. Ma la gente di Napoli è patrimonio dell’umanità. Grazie

Un solo consiglio ai napoletani: amate di più la vostra città , amatela profondamente , perchè quello che avete , lo sapete,  non esiste da nessun’altra parte al mondo"


Dott. Fabio Comella

Guida turistica per la regione Campania


Tour e visite guidate

www.campaniavisiteguidate.it

Nessun commento:

Posta un commento