Nella foto la Galleria Principe di Napoli set di una delle scene del film "l'amica geniale" |
Sembra essere la primavera di un nuovo cinema per Napoli.
Il fim di cui più si parla è sicuramente quello tratto dal best seller di Elena Ferrante poichè convolge gran parte della città. Ma da menzionare sono sicuramente altri due importanti film girati nel capoluogo partenopeo e di uscita proprio quest'anno!
Stiamo parlando di "Maria Maddalena"di Garth Davis uscito a Marzo nelle sale cinematografiche e ancora oggi trasmesso in alcuni cinema e "Oscar wilde " di Rupert Everett"
Il primo è un film di genere drammatico , storico e religioso. Il film vanta un cast di attori famosi come Rooney Mara e Joaquin Phoenix e il collegamento con il nostro post è che il regista ha voluto girare alcune scene proprio a piazza del Plebiscito a Napoli nonostante Matera sia il set principale per la sua conformazione paesagistica.
Nella foto gli attori sullo sfondo della Chiesa di S.Francesco di Paola |
Everett fa la sua prima visita in città nel 2013 nell'ambito della manifestazione "wine and the city" e sembra innamorarsene al punto da promettersi per poi realizzare, un film girato a Napoli e ispirato al suo romanzo preferito da bambino!
Ruper Everett a Napoli |
Ma il film che sta letteralmente impazzire l'opinione pubblica e i napoletani è sicuramente " L'amica geniale"tratto dalla quadrilogia della scrittrice napoletana Elena Ferrante nata e cresciuta a Napoli.
L'amica geniale infatti è il primo dei suoi romanzi a cui seguono : " Storia del nuovo cognome" Storia di chi fugge e chi resta " Storia di una bambina perduta" tutti ambientati tra gli anni 50 e 60.
Le riprese sono inziate il 12 marzo al centro città ma si presume si sposteranno in vari quartieri avendo però come punto di riferimento il palazzo Gravina a monteoliveto. La facoltà di architettura infatti è stata scelta come set per "impersonare" la scuola descritta dalla Ferrante nel suo libro.
Ma nel libro così come si presuppone nel film ci saranno vari quartieri di Napoli: C.so Umberto, Port'Alba, Posillipo, Chiaia , le isole.
Ad Aprile infatti il cast si sposterà a Ischia per completare le inquadrature e dove tutt'ora stanno cercando figuranti.
La piazza del Plebiscito con le auto d'epoca utilizzate per le riprese |
Bhè se il cinema ha (ri)scoperto Napoli , sicuramente il loro pubbblico farà altrettanto con tanta pubblicità e speriamo di farci trovare pronti! ;-)
Leggi anche l'articolo : Napoli vista dagli americani
Fabio Comella -Guida Turistica abilitata per la regione Campania
DISCOVERING NAPOLI
Tour e visite guidate in Campania
www.campaniaguidedtours.com
Nessun commento:
Posta un commento