..Una delle città più belle d'Italia. Addentrarsi nei luoghi del mito e della storia, gustare la miglior pizza. Meravigliarsi delle antiche città ritrovate di Pompei ed Ercolano. Immergersi nel verde di un parco e visitare una delle regge reali della napoli borbonica.. Questo e altro nei miei itinerari..

CHI SONO


Questo blog nasce come diario in cui racconto le mie esperienze e le mie emozioni nello svolgere il mio lavoro di Guida Turistica della Regione Campania

Il blog per alcuni anni ha funzionato come web site per prommuovere tours & itinerari. Dal 2015 visitare Napoli torna ad essere un blog di attualità partenopea e cede il suo posto al più moderno Sito Web "DISCOVERING NAPOLI" (www.campaniaguidedtours.com ) dove potete trovare tutti i servizi per le vostre visite guidate , eseguite da guide turistiche abilitate e professionisti del turismo

giovedì 11 novembre 2010

MERCATINI, SHOPPING E CULTURA NEL NATALE NAPOLETANO

Il legame tra la tradizione del Presepe e Napoli e cosi esclusivo che il termine "presepe napoletano" indica ormai una realta a se.

Il presepe napoletano vanta tra le sue statuine non soltanto i personaggi classici, Santa Famiglia, magi, pastori e figuranti dei mestieri, ma la rappresentazione, spesso caricaturale, di personaggi famosi del passato e del presente.
Entrare a far parte dei personaggi del presepe napoletano e una meta ambitissima per personaggi dello spettacolo, della politica e dello sport.
Il Mercatino di Natale infatti è diventato una delle manifestazioni più sentite anche in Italia, per questo anche la città di Napoli ne organizza uno, molto apprezzato e frequentato, sicuramente caratteristico e particolare nel suo genere. Napoli è sicuramente un palcoscenico ideale nel quale organizzare una manifestazione di questo tipo, avendo la possibilità di unire, alla bellezza del Mercatino di Natale di Napoli 2010 , anche il fascino della visita alla città, con i suoi monumenti, i suoi edifici ed i suoi palazzi antichi, Napoli è poi per antonomasia il paese del Presepe, durante il Mercatino di Natale vengono quindi organizzati Presepi Viventi lungo le vie del paese Il Mercatino Natalizio di Napoli 2010 si svolge nel mese di Dicembre ed offre ai suoi numerosi frequentatori di apprezzare ed ammirare oggetti di pregevole fattura, addobbi, statuine per il presepe, decorazioni e idee regalo, nel 2008 si tiene in concomitanza con il primo fine settimana del mese di Dicembre, e solitamente coincide con la festività dell’Immacolata, oltre alle tradizionali bancarelle che si tengono anche alcune manifestazioni ed eventi, quali teatro dei burattini, giocolieri, musica, giochi per bambini, clown e trampolieri.

è possibile inoltre  organizzare Tours per gruppi di turisti con guida autorizzata o prenotarsi per la "tombola napoletana"una cena spettacolo che si svolge in uno storico palazzo del centro antico di Napoli.(effettuabile per gruppi di 50 persone)
Info:333/5605637-fabiocomella@alice.it
 

lunedì 1 novembre 2010

L'ARCHEOLOGIA NEL BEL PAESE

Propongo e condivido un'articolo publicato da un  caro amico e collega archeologo in cui riprende le tematiche dei beni culturali, della privatizzazione dei siti e della triste realtà lavorativa nel settore:

http://www.ilsole24ore.com/art/cultura/2010-10-31/beghelli-160503.shtml?uuid=AYnmJ4fC