Quando si parla di Napoli si pensa al sole,al mare ,al mandolino, la pizza e perché no, "a munnezz"! (che, fortunatamente,ringraziando il nuovo sindaco, non abbiamo più!)
Insomma Napoli come città solare, una città estiva, da scampagnata primaverile anche, accompagnata dai soliti stereotipi, belli o brutti che siano.
Pochi invece, forse sanno che uno dei più bei periodi per visitare la città è proprio quello natalizio.
Tantissimi infatti sono i mercatini natalizi che si tengono in tutta la città mentre adobbi , luci colorate e persino caldarrostai immergono i passanti in un'atmosfera da favola. Soprattutto celeberrima è la "via dei presepi",San Gregorio Armeno, visitata ogni anno da centinaia e centinaia di visitatori dove stands di artigiani locali espongono presepi,statuine di personaggi famosi, attuali e non insieme ai pastori più belli tutti fatti a mano seguendo una tradizione che dura dai tempi dei Borbone!
La sacra famiglia con..un giocatore del napoli.
Berlusconi e la Brambilla
E del cibo? Pizza, caffè e limoncello sicuramente li conoscete! Ma.. struffoli,roccocò e mustaccioli???Ebbene sono i dolci tipici napoletani buonissimi da assaggiare e gustare nelle numerose botteghe di pasticcieri e fornai che circondano il centro antico della città!
Insomma signori se con queste poche righe ho attirato un pò della vostra curiosità vi invito a partecipare al mio "itinerario natalizio "
LA NAPOLI DELLE BOTTEGHE E DEI PRESEPI"! ;-)
http://fabiocomella.blogspot.com/2011/09/la-napoli-delle-botteghe-e-dei-presepi.html
Leggi anche
NATALE NAPOLI 2016 clicca
qui