La Certosa di S. Martino è considerato il museo di Napoli più vario e sorprendente; ricco per bellezza artistica, curiosità e vari elementi di stile, questo museo offre un meraviglioso panorama dalle sue finestre e terrazze. La sola cappella è considerata,insieme alla cappella di San Gennaro al duomo, il culmine dell'arte barocca napoletana.
Costruito sulla collina del Vomero, ai piedi di Castel Sant’Elmo, il museo è costituito da una chiesa del XVIII° secolo con diverse sagrestie talmente ricche di capolavori d’arte da sembrare delle gallerie di arte Napoletana di quel tempo.
Nello stesso complesso monastico si possono trovare tra gli altri: un bel chiostro opera di Cosimo Fanzago, altri piccoli chiostri, lunghe stanze che registrano la storia di Napoli, modelli di navi, carrozze,gioielli, la sezione del quarto del priore e quella presepiale con il famoso presepe Cucciniello.
Per visite guidate (con guida turistica autorizzata) è possibile contattarmi ai miei recapiti.
Dott. Fabio Comella.
Email : fabiocomella@alice.it
Telef. : 333/5605637
Aperto tutti i giorni escluso il mercoledì
Biglietto di accesso al sito ntero: € 6,00
ridotto: € 3,00
gratuito: per i cittadini della Unione Europea sotto i 18
Forse potrebbe interessarti anche UNA SERA ALLA CERTOSA.Visita spettacolo
Ciao Fabio, grazie per la tua visita. E' un piacere anche per me trovare persone con cui condividere la passione per la poesia ed in particolare per un grande artista e grande uomo, come il principe De Curtis. Complimenti per il tuo blog, ho trovato notizie molto interessanti, come questa sulla certosa di S. Martino, che non conoscevo. Amo molto la tua città, se dovessi ritornarci consulterò i tuoi post o, meglio, mi farò guidare da te... e se tu vieni a Bari fammi sapere!!!
RispondiEliminaciao a presto!
Sarà un piacere Rita!
RispondiEliminaGrazie per i complimenti! :-)
Fabio siamo tutti in attesa del prossimo evento! Intanto ti faccio i miei complimenti e ti ringrazio per averci fatto scoprire cose della certosa che ignoravamo! Continua così! Chiara Starace.
RispondiElimina