...Una delle città più belle d'Italia. Addentrarsi nei luoghi del mito e della storia, gustare la miglior pizza. Meravigliarsi delle antiche città ritrovate di Pompei ed Ercolano. Immergersi nel verde di un parco e visitare una delle regge reali della napoli borbonica... Questo e altro nei miei itinerari...

CHI SONO


Questo blog nasce come diario in cui racconto le mie esperienze e le mie emozioni nello svolgere il mio lavoro di Guida Turistica della Regione Campania

Il blog per alcuni anni ha funzionato come web site per prommuovere tours & itinerari. Dal 2015 visitare Napoli torna ad essere un blog di attualità partenopea e cede il suo posto al più moderno Sito Web "DISCOVERING NAPOLI" (www.campaniaguidedtours.com ) dove potete trovare tutti i servizi per le vostre visite guidate , eseguite da guide turistiche abilitate e professionisti del turismo

venerdì 30 ottobre 2015

DA VERONA E MESTRE A NAPOLI: Esperienze e considerazione di qualche veneto...


Fabio Porzelle Blogger veneto

"Sogno di  vivere a Napoli" così dice  Fabio Porzelle, ex operaio metalmeccanico e sindacalista

Per lui non può "esistere rinascita del nostro paese, senza una rinascita di quella parte dell’Italia che convenzionalmente chiamiamo sud o meridione». E Napoli «è una metropoli che sta vivendo un momento di grande fermento culturale» che può fare da traino per la “ripartenza” del sud"

Porzelle invita anche ad "abbattere convinzioni e stereotipi sul sud" .  

Stereotipi poi abbattuti da Chiara Foffano veneta anche lei, di mestre che si trova a Napoli per questioni di lavoro.
Chiara  si fermerà cinque giorni, si aspetta di vedere la spazzatura che le dicono ci sia. Vuole forse capire se "Gomorra" è una fiction o è una realtà. Ingaggia quindi una guida turistica abilitata e le si apre un mondo...Ecco le sue impressioni! :



Ho viaggiato uno stivale intero senza aspettarmi nulla. Fino a che trovandolo, ho trovato tutto: ‘o Vesuvio. Con lo sguardo percorro la sua figura: bruna come la sua pietra e la sabbia che lo accompagna a mare. La foschia della strada me lo nasconde un po’, ma impossibile è non cercarlo. [..] Napoli è senza confini e senza frontiere. Le porte qui non servono chiuse. La gente va e viene e non ha paura dei cambiamenti. Vita è, qui, guardare avanti senza mai fermarsi troppo sullo stesso passo. Non c’è il lavoro fisso come non c’è un giorno fisso o un orario fisso. Di fisso ci sta solo ‘o Vesuvio e se si muove lui, il destino già sta scritto”.
 
Napoli per Chiara è vita, esuberanza, abbondanza: “Napoli è più vicina all’africano che al veneto, perché è solidale, non perché è terrona. Della pelle nera non ha compassione, perché è la sua. Napoli viene dall’Africa, dalla Grecia, dalla Spagna. Napoli viaggia da sempre, tutto ha dato e tutto ha lasciato. Pregiudizi e giudizi inclusi. E’ una città di occhi e non di sguardi. Napoli non ti osserva, ma ti guarda. Napoli è fuoco, nella parola, nello spirito e nei passi, che siano di ballo o di calcio. Napoli è esuberante come una donna formosa che si che veste di lustrini. E se ne frega, in tutto e di tutto. Fa a modo suo, nulla ha da perdere e nulla ha da invidiare. Napoli abbonda, anche nella ciccia, nella mozzarella, nella pizza, nel pesce crudo e nel vino. 


Non c’è omertà ma leggende, pettegolezzi, verità. Tutti sanno”.
In soli cinque giorni Chiara Foffano ha imparato a conoscere Napoli e a capire che qui non c’è solo camorra o spazzatura. Ancora una volta la bella Partenope è riuscita a conquistare il cuore di chi era arrivato con un bagaglio carico di luoghi comuni: “Napoli non ti costringe ad incontrarla almeno una volta nella vita. Ci capiti quasi per caso, perché è il caso il padrone della festa. E una volta che entri nei suoi salotti, nei suoi marmi e nella sua storia, ti chiedi cosa sai di lei realmente a parte la monnezza, la camorra e Roberto Saviano. Napoli è un esempio di città che insegna. Ma noi, poi, impariamo?”.

Impariamo si chiede Chiara? Bhè è quello che dobbiamo cercare di fare sempre nella vita.
E su Napoli poi, c'è tanto da sapere e scoprire!

Fabio Comella Guida turistica regione Campania

 DISCOVERING NAPOLI
Tour & visite guidate
www.campaniaguidedtours.com 

Nessun commento:

Posta un commento