...Una delle città più belle d'Italia. Addentrarsi nei luoghi del mito e della storia, gustare la miglior pizza. Meravigliarsi delle antiche città ritrovate di Pompei ed Ercolano. Immergersi nel verde di un parco e visitare una delle regge reali della napoli borbonica... Questo e altro nei miei itinerari...

CHI SONO


Questo blog nasce come diario in cui racconto le mie esperienze e le mie emozioni nello svolgere il mio lavoro di Guida Turistica della Regione Campania

Il blog per alcuni anni ha funzionato come web site per prommuovere tours & itinerari. Dal 2015 visitare Napoli torna ad essere un blog di attualità partenopea e cede il suo posto al più moderno Sito Web "DISCOVERING NAPOLI" (www.campaniaguidedtours.com ) dove potete trovare tutti i servizi per le vostre visite guidate , eseguite da guide turistiche abilitate e professionisti del turismo

mercoledì 4 aprile 2018

L'AMICA GENIALE E...TANTI ALTRI AMICI! : Napoli protagonista di nuovi set cinematografici


Nella foto la Galleria Principe di Napoli set di una delle scene del film "l'amica geniale"

Sembra essere la primavera di un nuovo cinema per Napoli.
Il fim di cui più si parla è sicuramente quello tratto dal best seller di Elena Ferrante poichè convolge gran parte della città. Ma da menzionare sono sicuramente altri due importanti film girati nel capoluogo partenopeo e di uscita proprio quest'anno!

Stiamo parlando di "Maria Maddalena"di  Garth Davis uscito a Marzo nelle sale cinematografiche e ancora oggi trasmesso in alcuni cinema e "Oscar wilde " di Rupert Everett"

Il primo è un film di genere drammatico , storico e religioso.  Il film vanta un cast di attori famosi come Rooney Mara e Joaquin Phoenix e il collegamento con il nostro post è che il regista ha voluto girare alcune scene proprio a piazza del Plebiscito a Napoli  nonostante Matera sia il set principale per la sua conformazione paesagistica.

Nella foto gli attori sullo sfondo della Chiesa di S.Francesco di Paola



Il secondo film invece è quello di Rupert Everett , "Oscar Wilde " (titolo originale  the happy prince)
 Everett fa la sua prima visita in città nel 2013 nell'ambito della manifestazione "wine and the city" e sembra innamorarsene al punto da promettersi per poi realizzare, un film girato a Napoli e ispirato al suo romanzo preferito da bambino!

Ruper Everett a Napoli


Ma il film che sta letteralmente impazzire l'opinione pubblica e i napoletani è sicuramente " L'amica geniale"tratto dalla quadrilogia della scrittrice  napoletana Elena Ferrante nata e cresciuta a Napoli.

L'amica geniale infatti è il primo dei suoi romanzi a cui seguono : " Storia del nuovo cognome" Storia di chi fugge e chi resta " Storia di una bambina perduta" tutti ambientati tra gli anni 50 e 60.

Le riprese sono inziate il 12 marzo al centro città ma si presume si sposteranno in vari quartieri avendo però come punto di riferimento il palazzo Gravina a monteoliveto. La facoltà di architettura infatti  è stata scelta come set per "impersonare" la scuola descritta dalla Ferrante nel suo libro.

Ma nel libro così come si presuppone nel film ci saranno vari quartieri di Napoli: C.so Umberto, Port'Alba, Posillipo, Chiaia , le isole.

Ad Aprile infatti il cast si sposterà a Ischia per completare le inquadrature e dove tutt'ora stanno cercando figuranti.

La piazza del Plebiscito con le auto d'epoca utilizzate per le riprese

Nel 2016 Elena Ferrante è stata inserita dal "Times" tra le 100 persone più influenti . Il suoi romanzi hanno avuto un incredibile successo in America tradotti con il titolo  " The neapolitan Novels"

Bhè se il cinema ha (ri)scoperto Napoli , sicuramente il loro pubbblico farà altrettanto con tanta pubblicità e speriamo di farci trovare pronti! ;-)

Leggi anche l'articolo : Napoli vista dagli americani


Fabio Comella -Guida Turistica abilitata per la regione Campania

DISCOVERING NAPOLI
Tour e visite guidate in Campania
www.campaniaguidedtours.com

Nessun commento:

Posta un commento