...Una delle città più belle d'Italia. Addentrarsi nei luoghi del mito e della storia, gustare la miglior pizza. Meravigliarsi delle antiche città ritrovate di Pompei ed Ercolano. Immergersi nel verde di un parco e visitare una delle regge reali della napoli borbonica... Questo e altro nei miei itinerari...

CHI SONO


Questo blog nasce come diario in cui racconto le mie esperienze e le mie emozioni nello svolgere il mio lavoro di Guida Turistica della Regione Campania

Il blog per alcuni anni ha funzionato come web site per prommuovere tours & itinerari. Dal 2015 visitare Napoli torna ad essere un blog di attualità partenopea e cede il suo posto al più moderno Sito Web "DISCOVERING NAPOLI" (www.campaniaguidedtours.com ) dove potete trovare tutti i servizi per le vostre visite guidate , eseguite da guide turistiche abilitate e professionisti del turismo

giovedì 4 luglio 2019

TESTIMONIANZE ROMANE : Lettera alla città di Napoli

I quartieri spagnoli. Foto Ciro Pipoli



"Sono Andrè Siciliani, un ragazzo di 25 anni nato, purtoppo a Roma.
Purtroppo perchè avrei voluto avere la fortuna di essere Nato a Napoli e essere Napoletano
Mi piace il modo di viviere, l'estroversità , il grande cuore , una socievolezza senza diffidenza nei rapporti umani che ho trovato a Napoli al contrartio di Roma.

A Napoli mi sono sempre sentito a casa mia,  una città che ti accoglie, ti abbraccia e ti adotta come suo figlio, ogni volta che venivo a Napoli ero felicissimo, vivevo vivevo una bellissima giornata o pomeriggio e al momento di ritornare a Roma mi veniva una profonda malinconia, tale che per me era addirittura una coltellata al cuore piuttosto che lasciare Napoli.
In 25 anni della mia vitaa ho trovato un amico speciale, un vero fratello maggiore , una persona che mi vuole bene non a Roma , dove i rapporti di amicizia erano quasi più come conoscenze, ma in un napoletano per lo più quartierano.

Sì, proprio di uno che è nato, cresciuto e vive nei tanto bistrattati , per chi non li conosce, quartieri spagnoli

Sono quattro mesi che vivo a Napoli e vivo "ncopp e quartieri" , in questi 4 mesi ho cambiato per svariate circostanze diversi lavori ed è proprio tale fatto , di aver cambiato diversi lavori che mi potrebbe scoraggiare e farmi arrendere.

Eppure io non mi arrendo, perchè nonostante attualmente stia lavorando in un posto  in questo momento più che £arrangiarmi "e andare avanti giorno per giorno e le difficoltà sul fronte lavorativo, cerco ancora con determinazione un  lavoro che mi possa dare stabilità economica, perchè amo Napoli e soprattutto vivere ai quartieri spagnoli

Una zona dei quartieri vive la napoletanità più pura e veace, quella dove senti l'odore del ragù  in mmiez a via  , quelle dove vedi le persone sedute per strada  a scambiarsi una chiacchierata come se fosse un paese  una zona dove vedi poche macchine e tanti motorini, una zona dove ,una volta che sei conosciuto capita che quando stai a piedi qualcuno ti offre un passaggio, proprio come un paese , una zonna quella dei quartieri  dove passeggiando per i numerosi vicoletti  vedi e respiri proprio una meravigliosa caratteristicità

I quartieri spagnoli.Foto Ciro Pipoli


Questa zona ha si  i suoi problemi ma ci sono tantissime brave persone e tra queste , persone che cercano di far valorizzare la zona con manifestazioni, arte, e far imparare ai bambini un mestiere dando la possibilità di toglierli dalla strada.
E vivendo qui, ai quartieri  in me è nato un senso di appartenenza  non solo per la città di Napoli ma proprio per questa zona tanto da difenderla e parlarne bene con chi non la conosce o ne fa parte.

Sarà  anche perchè ho un vissuto familiare ma per me nella vita non conta solo il lavoto , conta anche vivere in un contesto dove si è  felici. Sarei potuto restare a Roma dove lavorativamente parlando mi dà più garanzie ma per me vivere a Napoli  e soprattutto nel suo cuore pulsante , è un sogno; perchè qui nonostante i problemi e le difficoltà quotidiane  i rapporti umani hanno ancora un grande valore e si vivono a 360 gradi e ciò, in questo mondo globalizzato e omologante , è rimasto e si trova solo in America latina e per me mezzo brasiliano i rapporti umani contano molto"

Nella foto Andrè il protagonista del racconto



Fabio Comella guida turistica per la regione Campania

DISCOVERING NAPOLI
Tour e visite guidate in Campania
www.campaniaguidedtours.com 

Nessun commento:

Posta un commento