...Una delle città più belle d'Italia. Addentrarsi nei luoghi del mito e della storia, gustare la miglior pizza. Meravigliarsi delle antiche città ritrovate di Pompei ed Ercolano. Immergersi nel verde di un parco e visitare una delle regge reali della napoli borbonica... Questo e altro nei miei itinerari...

CHI SONO


Questo blog nasce come diario in cui racconto le mie esperienze e le mie emozioni nello svolgere il mio lavoro di Guida Turistica della Regione Campania

Il blog per alcuni anni ha funzionato come web site per prommuovere tours & itinerari. Dal 2015 visitare Napoli torna ad essere un blog di attualità partenopea e cede il suo posto al più moderno Sito Web "DISCOVERING NAPOLI" (www.campaniaguidedtours.com ) dove potete trovare tutti i servizi per le vostre visite guidate , eseguite da guide turistiche abilitate e professionisti del turismo

martedì 5 gennaio 2021

La Befana a Napoli. tra storia e mercatini




 N’ATA BEFANA



È sempe ‘a stessa! ‘A stessa vicchiazzola

cu ‘a sguessa, senza diente e cu ‘o scartiello,

ca va giranno ancora sola sola

ncopp’a ‘na scopa e cu ‘nu sacchetiello



nzeppate ‘e pazzielle, ‘e ciucculata,

aglie, cepolle, ciociole e gravune,

‘na notte sana, sana, affaccennata

a fa felice ‘o munno d”e guagliune.



Chist’anno sarria bello, si ‘a Befana,

pe’ fa nu rialuccio a tutte quante,

invece ‘e ‘na nuttata, ‘na semmana

girasse pe purtà pure a ’e rignante



pistole ‘e mele, cannuncine ‘e chiummo,

bombe ‘e cartone e missile ‘e lignammo,

comme pe’ di’: - Ma nun facimmo fummo!

Scurdammoce d”o mmale e perdunammo! 

Ho aperto questo post con una poesia in dialetto napoletano di Giovanni Novi per darvi una simpatica introduzione alla festività della befana a Napoli. Bhè come si sa Napoli è un mondo a sè , con la sua storia e tradizioni ed è per questo che vi rimando al mio articolo che potete leggere cliccando qui.

Da un anno infatti ho spostato il mio blog sul mio nuovo sito unendoli e pubblicando tutto li, dagli itinerari ai miei post. Buona lettura! ;)

Dott. Fabio Comella
Guida turistica per la regione Campania

Tour e visite guidate:












Nessun commento:

Posta un commento