..Una delle città più belle d'Italia. Addentrarsi nei luoghi del mito e della storia, gustare la miglior pizza. Meravigliarsi delle antiche città ritrovate di Pompei ed Ercolano. Immergersi nel verde di un parco e visitare una delle regge reali della napoli borbonica.. Questo e altro nei miei itinerari..

CHI SONO


Questo blog nasce come diario in cui racconto le mie esperienze e le mie emozioni nello svolgere il mio lavoro di Guida Turistica della Regione Campania

Il blog per alcuni anni ha funzionato come web site per prommuovere tours & itinerari. Dal 2015 visitare Napoli torna ad essere un blog di attualità partenopea e cede il suo posto al più moderno Sito Web "DISCOVERING NAPOLI" (www.campaniaguidedtours.com ) dove potete trovare tutti i servizi per le vostre visite guidate , eseguite da guide turistiche abilitate e professionisti del turismo

mercoledì 22 giugno 2016

NAPOLI è ( di ) MODA!

Dal set napoletano di Dolce & Gabbana


 E non ci riferiamo solo al boom turistico di cui la capitale del sud Italia è protagonista in questi ultimi  anni ma proprio al settore della moda con il famoso brand Dolce & Gabbana che sembra essersi innamorata della città!

Per la famosa casa stilistica la moda, quella vera, quella capace di trasmettere emozioni, ha infatti confini del Regno delle due Sicilie. E così, dopo la frutta e le anfore della Trinacria, i due stilisti hanno dapprima  scelto il palcoscenico più evidente della Napoli popolare, il centro antico, per la loro nuova campagna pubblicitaria. I vicoli, le voci, la musica, tutto esaltato dalla autenticità dei protagonisti per poi spostarsi ai primi di luglio nella meravigliosa zona di Posillipo con un vero e proprio galà con tanto di sfilata! I due stilisti sono entusiasti della città dichiarando " Le strade di Napoli sono piene di meraviglie, c'è sempre qualcosa di inatteso che accade: Un caffè, una serenata una tarantella" La gente di napoli è la migliore al mondo ,very strong"!
 "Abbiamo scoperto la gente dei vicoli continua Dolce in un intervista al mattino, la loro spontaneità, l'amore e la passione che ci mettono per tutto quello che fanno. Non sapevano più cosa offrirci"

Molti sanno  che le sfilate e i negozi di Milano sono quelle dove le persone possono ammirare il meglio della moda ma tanti altri saranno sorpresi nel venire a conoscenza che grandi stilisti di fama indiscussa vivono e lavorano nella città partenopea. 

 
Il titolare dello storico negozio "Marinella"

 Napoli infatti ,  non è assolutamente nuova al fenomeno della "moda" con la sua sartoria napoletana famosa fin dal 1800 in tutta Europa e soprattutto per la moda maschile : Scarpe e guanti erano molto richieste dai viaggiatori stranieri e dall'alta borghesia che chiedevano di essere confezionati abiti su misura!  
Nascono quindi manifatture uniche come la manica a mappina e la spalla alla napoletana "Quest'ultima è  infatti  più alta rispetto ad altre e la manica è volutamente tagliata più grande dell'attaccatura. Da non dimentica poi è  la cravatta a sette pieghe . L'eccellenza napoletana è sicuramente il negozio "Marinella" situato alla riviera di chiaia e arrivato ormai alla sua terza generazione! Ora i Marinella hanno aperto uno show room a Milano e vendono nei migliori negozi per uomo in Europa, Asia e New York!
Altri sartorie e industrie storiche nel campo della moda e magari di più comune budget sono i negozi napoletani di abigliamento  "Fusaro " (1893)  e "Gutteridge " (1878) situati nei vari quartieri della città.

Terminato l'excursus storico ritorniamo a Dolce  & Gabbana e il suo evento di luglio dove sono attese Dolce & Gabbana a Napoli luglio 2016
cinquecento camere d’albergo già prenotate una cena di gala per 400 vip nella baia di Posillipo, sfilate sulla spiaggia di Palazzo Donn’Anna. Castel dell’Ovo e Spaccanapoli, e una madrina d'eccezione: Sofia Loren.

Lo stage dell'evento: il bagno Elena

 Parecchie le  anticipazioni. La spiaggia del Bagno Elena, su cui si affaccia anche il ristorante stellato Palazzo Petrucci, dovrebbe essere il set della cena di gala del 10 luglio: tavoli in spiaggia, candele e un servizio barche per gli ospiti vip a bordo di super yacht. Previste tre sfilate per presentare le anteprime del prossimo anno, mentre un temporary store resterà aperto un mese. Il Castel dell’Ovo sarà la passerella della moda uomo.







Potrebbe interessarti: http://www.napolitoday.it/cronaca/dolce-e-gabbana-napoli-7-10-luglio-2016.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/NapoliToday




Fabio Comella
Guida turistica abilitata per la regione Campania
DISCOVERING NAPOLI
Tour e visite guidate
www.campaniaguidedtours.com

Nessun commento:

Posta un commento