...Una delle città più belle d'Italia. Addentrarsi nei luoghi del mito e della storia, gustare la miglior pizza. Meravigliarsi delle antiche città ritrovate di Pompei ed Ercolano. Immergersi nel verde di un parco e visitare una delle regge reali della napoli borbonica... Questo e altro nei miei itinerari...

CHI SONO


Questo blog nasce come diario in cui racconto le mie esperienze e le mie emozioni nello svolgere il mio lavoro di Guida Turistica della Regione Campania

Il blog per alcuni anni ha funzionato come web site per prommuovere tours & itinerari. Dal 2015 visitare Napoli torna ad essere un blog di attualità partenopea e cede il suo posto al più moderno Sito Web "DISCOVERING NAPOLI" (www.campaniaguidedtours.com ) dove potete trovare tutti i servizi per le vostre visite guidate , eseguite da guide turistiche abilitate e professionisti del turismo

lunedì 20 novembre 2017

VACANZE DI NATALE A NAPOLI.... SECONDO IL THE GUARDIAN!


La copertina del quotidiano The Guardian


Non è la prima volta che il quotidiano britannico, ormai avezzo all'Italia, si occupa e suggerisce di vistare Napoli e per di più durante il periodo natalizio  ( leggi articolo )
e dopo due anni ci riprova classificando il capoluogo partenopeo tra le 10 città europee da vedere durante il periodo delle feste insieme a Glasgow, Amsterdam, Lille , Vienna e altre!  L'articolo originale lo potete leggere cliccando  QUI  mentre di seguito mi appresto a tradurlo :

PERCHè ANDARE?

Di tutte le città italiane Napoli è quella che celebra il Natale con più gusto . Il centro storico luccica con le luci di natale, gli artisti di strada , greggi di persone che ne affollano le vie per la stagione invernale...E poi questa è la casa del presepe tutto l'anno. Gli artigiani lavorano i loro presepi fatti a mano che sono fieramente esposti nelle piazze e nelle chiese.
Vedi alcuni esempi storici come quello conservato alla Certosa di San Martino il presepe Cucciniello il quale ha più di 450 figure!
I napoletani prendono seriamente l'artigianato in ogni sua sfaccettatura. Dalle calzature al cucina . I visitatori quindi avranno modo di trovare sia regali di grande qualità che di mangiare dell'ottimo cibo!


I MIGLIORI ACQUISTI DA FARE :

Non tornare a casa senza aver comprato le stautuine dei pastori. Via San Greogorio Armeno è la via dei presepi caratterizzata da ogni tipo di bancarelle e negozzi che vendono dai presepi più essenziali e tipici a quelli più particolari dove insieme alla natività trovate attori cantanti politici e altro.
Via Toledo è la strada principale dello shopping ( una delle stradi principali ndr) con una bellissima galleria monumentale e commerciale, Galleria Umberto

Tutte le grandi marche ( ma anche i falsi) sono qui  (in realtà si trovano tra via chiaia , piazza dei martiri e via dei mille ndr) ma un posto dove dovete correre con la vostra famiglia è da  Sriptura per una borsa di pelle fatta a mano , giacche e altro a prezzi ragionevoli ; oppure da Finamore per accessori per uomo o magliette fatte sempre a mano.



Napoli è una tra le più buongustaie città d'Italia.
Rifornisciti di vino di alta qualità, formaggio, salame , limoncello e mozzarella di bufana dalle locali salumerie ma anche di cioccolata dalla storica fabbrica Gay Odin che rifornisce la città dagli inizi del 20° secolo

FERMATI :

Come nella maggior parte d'Italia , anche Napoli è alimentata dal caffè. Butta giù un espresso dal famoso caffè storico Gambrinus oppure dal meno famoso ma più economico "caffè messico" in Piazza Dante.



In una città che è sinonimo di pizza , la scelta è senza fine ! Da Sorbillo, nel centro Storico alla pizzeria Capasso a via G.Cesare.  Da non dimenticare poi è lo streetfood 
come arancini e le zucchine fritte ( ma aggiungo anche crocchè, zeppole, graffe, kebab, mozzarelline fritte e impanate ecc ndr) .

Però  non dimentichiamoci che Napoli è soprattutto una città d'arte, con il centro storico più grande d' Europa e riconosciuto dall'Unesco e merita sicuramente di essse visitata! ;)

Fabio Comella- Guida turistica abilitata per la regione Campania

DISCOVERING NAPOLI
Tour e visite guidate in Campania
www.campaniaguidedtours.com 

Nessun commento:

Posta un commento