Io & Caravaggio. La flaggellazione, museo di Capodimonte |
In realtà il titolo è fuorviante poichè le opere di Caravaggio non se ne sono mai andate via da Napoli se non per esposizioni varie in giro per il mondo fatta eccezione per le "sette opere delle misericordia" che per contratto seicentesco non può essere spostato dalla sua sede Napoletana di origine( E ben lo sanno gli organizzatori dell'expò di Milano che cercarono di averlo in prestito) .
Eh si , perche Caravaggio a Napoli lasciò ben 4 opere di cui 3 rimaste. La quarta realizzata per la confraternita lombarda di Monteoliveto, purtroppo perduta in un incendio.
Tre si sa è il numero perfetto ma qui a Napoli come diceva Totò è sembre meglio abbondare e quindi dopo "Caravaggio l'ultimo tempo" la mostra che si tenne a Napoli nel 2004 , ritorna anche questa volta al museo di Capodimonte.
La lunga fila della mostra del 2004 al museo di Capodimonte |
Se però la prima mostra fu incentrata sul periodo romano del pittore questa invece riguarderà le conseguenze della sua fuga da Roma , i luoghi dove studiò e si riparò a Napoli e il fascino che esercitò su tutti gli artisti meridionali del periodo creando quello che in arte viene definita il caravaggismo
Insomma se venite a visitarte Napoli da Aprile a Luglio un salto in questo museo è d'obbligo e io sarò felice di accompagnarvi in una visita guidata che riguarderà non solo il Michelangelo lombardo ma tutta la reggia - museo di Capodimonte!
Fabio Comella
Guida Turistica abilita per la regione Campania
DISCOVERING NAPOLI
Tour e visite guidate
www.campaniaguidedtours.com
Nessun commento:
Posta un commento