Non è certo la prima volta che su questo blog parlo del "rinascimento napoletano" ossia il boom di turisti che ogni anno riesce a battere il proprio record di presenze ( vedi l'articolo " città d'arte)
turistiche. Ma la notizia sensazionale, se si pensa che mai è accaduto prima, è che questo è cresciuto oltre il 90% secondo i dati del centro studi turistici di Firenze e Confesercenti !
Napoli esprime e concentra in sè quella che è la tendenza delle città d'arte italiane che traina il turismo nazionale.
Ma a cosa è dovuto questo esploit della città? Sicuramente il passaparola. Questa , si sa, è l'anima del commercio. Tuttavia qualcosa deve aver attratto i primi turisti giunti in città che poi ne hanno divulgato le bellezze e queste sono ... i media, croce e delizia della città . Se i tg seguono infatti gli orientamenti politici dei padroni delle emittenti televisivi, la cinematografia invece è diversa. Ha lo scopo di colpire. E allora Gomorra con il suo interland colpisce in bruttezza mentre Napoli terza città in Italia per dimensioni , così eterogenea colpisce nella sua innegabile bellezza. La crisi rifiuti del 2009/10 la diffusione delle immagini e degli stereotipi. La vergogna e i cori da stadio che tutt'ora si sentono. Ma i pregiudizi, gli stereotipi vanno combattuti con l'ironia che li stempera e un sorriso che ne apre gli occhi e la mente. Ecco quindi Alessandro Siani, un comico, il primo dell'ultimo decennio che si occupa di sovvertire l'ordine dello status quo che relegava Napoli come città sporca e di Camorra dandone invece il " BENEVENUTI AL SUD" !
Alessandro Siani nel film benvenuti al sud |
Nel Sanremo di qualche anno fa Alessandro Siani auspicava un "sindaco postino" che facesse conoscere la città partenopea al modo. Per una sincronicità di cose questo fu Luigi De Magistris che con un ottima operazione di marketing sostituì le immagini di repertorio della spazzatura che ancora circolavano in tv con quelli della America's cup sul lungomare partenopeo.
Ma Napoli oltre a essere vista và raccontata e allora serviva un divulgatore. Uno che "divulga forte" Ed ecco quindi lui, l'Alberto nazionale che si fa incantare dal canto della sirena e se ne innamora... perdutamente ( leggi l'articolo " Alberto Angela e Napoli ) ! Giorni, mesi di andirivieni spostandosi tra le varie parti della città e tante puntate ad essa dedicata.
Le cartoline sono quindi spedite e lette e tra i destinatari, attori e produttori cinematografici :
Opzetek , Rupert Everett Elena Ferrante e altri ancora nel cinema (vedi articolo cliccando qui) così come nelle fictions partendo dalla capostipite, "un posto al sole" passando per " I bastardi di pizzofacone" al recente "Sirene" hanno portato Partenope nelle case degli italiani.
Ad accogliervi però non vi preoccupate, non ci sono nè le sirene di Omero nè purtroppo Alberto Angela ma noi guide turistiche della regione Campania che facciamo del nostro meglio per rendevi il soggiorno quanto più bello e interessante possibile! ;)
Fabio Comella
Guida turistica abilitata nella regione Campania
Tour e visite guidate in Campania